Il Legno e il suo comportamento

 

La bellezza e la durata nel tempo dei pavimenti in legno dipende anche dal microclima della nostra abitazione, ovvero dalla temperatura e umidità che caratterizzano l’ambiente domestico.

 

Un microclima equilibrato così come è indispensabile a noi stessi per poter vivere in modo confortevole e salubre, è altrettanto fondamentale per il legno di cui è fatto il nostro parquet, per questo motivo è necessario rispettare specifici parametri di temperatura e umidità dell’aria.

Le condizioni ottimali si ottengono con:
– temperatura compresa tra i 18° e 22 °
– umidità relativa tra il 45% e il 60 %.

 

Il Legno è una materia viva e per questo motivo si metterà sempre in equilibrio con le condizioni dell’ambiente in cui si trova.
Se l’ambiente è secco, il pavimento in legno tenderà a cedere acqua (umidità) e quindi darà luogo a fessurazioni, per contro se l’ambiente è particolarmente umido, il pavimento assorbirà acqua (umidità), creando rigonfiamenti e nel peggiore dei casi, sollevandosi.

Per questo motivo, è buona norma dotarsi di uno strumento che rilevi temperatura e umidità relativa ambientali (ce ne sono di semplici ed economici in commercio) e se queste sono fuori dall’intervallo ottimale prima descritto, adottare quei piccoli provvedimenti per riportare i parametri nel giusto equilibrio evitando cosi spiacevoli sorprese.